Una corsa unica al mondo tra i vigneti
Chianti Trail Ultra torna dal 20 al 22 marzo 2020 con tante novità e sorprese
Una corsa tra saliscendi incastonati da panorami mozzafiato, in mezzo a vigne e a luoghi unici: questo è Chianti Trail Ultra, la corsa che mette insieme passione e sport, ambiente e storia. Nata nel 2018, vede infatti tre percorsi con partenza e arrivo da Radda in Chianti, nel cuore di questo angolo di paradiso, dove ogni anno si danno appuntamento runners e appassionati da tutto il mondo, pronti a sfidarsi sui diversi tracciati.
E dopo il successo delle prime due edizioni, il 2020 riserva importanti sorprese che rendono la manifestazione, in programma dal 20 al 22 marzo, ancora più affascinante: il percorso più lungo vedrà un nuovo ristoro fissato al Castello di Albola (al km 46), in cima alle colline più alte del Chianti Classico dove nascono alcuni dei vini più celebri del mondo. E proprio in mezzo ai filari delle tenuta passeranno i runners, in un percorso da lasciare senza fiato non solo per la fatica della corsa!
Un’altra novità riguarda il percorso intermedio che passa da 37 a 42 kilometri, diventando Marathon Trail. Un tracciato meno lungo ma altrettanto impegnativo: basta pensare che il percorso, così come quello dell’Ultra Trail, prevede il passaggio da Vertine, il borgo che rappresenta uno degli esempi meglio conservati di architettura militare del Chianti, rimane esclusiva della Ultra il passaggio dal Monte San Michele fino a Volpaia, veramente spettacolare. Anche per la terza edizione, che punta a valorizzare il territorio attraverso il binomio sport e ambiente, sarà aperta a chi vuole cogliere l’occasione di conoscere da vicino il Chianti Classico attraverso una corsa non competitiva di 15km in luoghi normalmente non facilmente accessibili. E’ il caso della Villa Vistarenni: uno dei luoghi più suggestivi del Chianti che vedrà il passaggio di tutti i concorrenti.
“Le prime due edizioni, 2018 e 2019, sono state un successo sotto tutti i punti di vista: non solo perché abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni con largo anticipo tanta è stata la richiesta di partecipare, ma anche perché sono arrivati runners da tutto il mondo (26 nazioni rappresentate). Lo sport, e in particolare il trail che si adatta benissimo a questo territorio, rappresenta un eccezionale veicolo di promozione turistica”. Non a caso per tutto il week end saranno proposte visite del Castello di Albola con degustazioni e pranzi con menù tipico, prenotabili direttamente dal sito.
Le gare sono certificate Itra e anche quest’anno sia CUT 73K che CMT 42K sono gare qualificanti per Ultra trail Mont Blanc.